Verificato
Rastrelliere per bici per la "movida"
15:04 Dec 19 2015 Piazza Santa Giulia, 10124 Torino, Italy
Descrizione
Vanchiglia negli ultimi anni è sempre più diventata una zona nota, soprattutto tra i giovani, per la sua vita notturna. Questo porta vantaggi, ma anche traffico, rumore, inquinamento.Tra i giovani sempre più però è diventato popolare l'uso della bici, anche la sera.
Si potrebbe quindi favorire l'uso di questo mezzo di spostamento nelle zone della movida, eliminando o comunque diminuendo gli svantaggi di sopra (più uno; diminuirebbe il numero di persone che la sera si mette alla guida dopo aver bevuto alcolici).
Ad di là del Tobike (in questa piazza una stazione sarebbe una buona idea), si potrebbero installare delle rastrelliere; in un numero sufficientemente ampio da rendere ragionevole pensare di trovare posto se si decide di recarsi lì in bici (se fossero 10 posti per bici in tutto, non servirebbe a nulla).
Ad un costo contenuto, il Comune diminuirebbe gli svantaggi di sopra, favorendo ulteriormente l'uso della bici in città, ad un costo estremamente contenuto.
Anzi, il costo potrebbe essere sostenuto da un mecenate privato, da un'operazione di crowdfunding civico (in proposito, si veda cosa sta facendo Milano su questo capitolo) o tramite la sponsorizzazione di un'azienda. Alla posa di una stazione infatti, corrisponderebbe uno spazio pubblicitario sulla stessa, o la possibilità di inserire la scritta "sostenuta da", con una forma di sponsorizzazione/responsabilità sociale.
Attendibilità: | ![]() |
![]() |
0 |
Lascia un commento