Il progetto

Crediamo nella partecipazione. Crediamo nei circoli territoriali come motori di competenze e conoscenze. Una risorsa inestimabile che andrebbe valorizzata. Una porta verso la società che stiamo tenendo chiusa.

Ci siamo chiesti quale sia il modo migliore per ripensare il ruolo del circolo in un contesto cambiato e in continua evoluzione. Un circolo che deve coniugare l’apertura verso l’esterno e il potenziamento attivo della militanza. Il Partito Democratico deve ascoltare sia la sua base, sia la cittadinanza.

Siamo partiti da due parole chiave: “ascolto” e “analisi”.

Abbiamo trovato nel progetto de I Luoghi Idea(li) di Fabrizio Barca un modello da cui partire. Con particolare attenzione all’esperienza di Parma, che ha visto nascere una piattaforma condivisa per la costruzione di una “mappa della città” per raccogliere proposte, segnalazioni, esigenze e richieste per poi condividerle ed elaborare proposte concrete.

La politica non è teoria, la politica è conseguimento di obiettivi.
Il nostro obiettivo è aiutare l’amministrazione torinese e della città metropolitana ad avere una visione della città più ricca e completa.


Timeline


timeline del progetto MapTOMap